15 marzo 2012

Un'isola 100% ECOLOGICA

Nel post precedente sul Hierro, abbiamo visto la spettacolare Natura di un'isola ai confini del mondo.
Sbalzi termici, sabbie bianche e pineti, pace e agricoltura...

Quello che pochi sanno su El Hierro è che da diversi anni e da diversi governi, si sta spingendo un progetto che, passo dopo passo, dovrebbe portare l'isola a una auto sufficienza energetica unica al mondo.

Illustrazione del progetto della centrale Idrico-Eolica

Le caratteristiche fisiche, geografiche e demografiche (11.000 abitanti) hanno fatto si che l'idea di creare un luogo completamente eco-sostenibile sia fattibile

Vediamo come e quali i progetti in corso.

CENTRALE IDRICA E AEROGENERATORI
Un progetto creato e in fase finale che sfrutterebbe il dislivello costiero

Un deposito superiore ed uno inferiore per generare energia elettrica tramite la caduta d'acqua. Il tutto collegato a 5 mulini a vento collocati sulla cima della collina. L'integrazione dei due sistemi dovrebbe garantire energia per l'intera isola.
In caso di urgenza o imprevisti, rimarrebbe in funzione la centrale Diesel tutt'ora usata.
Immaginiamo il risparmio a livello di consumo di CO2, trasporti di diesel via mare, ecc..

Bacino Superiore della Centrale Idrico-Eolica


Progetto e area della Centrale Idrico-Eolica
AGRICOLTURA
Conversione dei campi e dei prodotti del campo in Biologici. Un piano di conversione per far aderire il maggior numero di nuovi agricoltori e convincere le generazioni anteriori del profitto della coltivazione ecologica.
Per dare spinta all'iniziativa si agevolano le produzioni eco, esportando ad esempio, prima questi prodotti che quelli convenzionali

Non è facile il cambio di mentalità però bisogna sfatare il mito chei prodotti Eco siano più cari sul mercato e più difficili da coltivare.

Campi di Ananas ecologica presso la 'Finca Experimental'


RUBEN PADRON ARMAS, uno dei responsabili della Cascina Sperimentale per la coltivazione ECO


Prodotti ecologici a MercaHierro

ALLEVAMENTO
Prodotti ecologici per gli animali. Passato 1 anno di controlli, gli animali cresciuti con prodotti biologici passano nella lista ECO, il che garantisce un mercato nuovo e in aumento.

PEDRO CABRERA, uno dei più convinti agricoltori ed allevatori Ecologici dell'isola

PESCA
Le 55 famiglie della zona di Restinga hanno già delimitato l'area costiera in 3 zone. 2 di Pesca, ovviamente non a strascico ma solo con ami di profondità, e 1 zona neutra per la riproduzione naturale delle specie marine. L'iniziativa è già in corso e funziona.

La Restinga. Pesca controllata per le 55 famiglie di pescatori

MOBILITÀ
Si è presentato un prototipo di scooter elettrico che garantirebbe una circolazione sull'isola senza troppe ricariche. Mettere 4 punti di ricarica nei centri distribuzione gasolina.
Alcune grandi compagnie automobilistiche stanno lavorando con l'isola per creare una flotta di veicoli elettrici per turisti e residenti.

JOSE ALVARO QUINTERO, uno degli ideatori del prototipo di scooter adatto all'isola del Hierro

Tutto questo suonerebbe a Utopia. Però l'interesse per i progetti in corso è gia`arrivata fino agli USA e al GIAPPONE, dove alcune aree con caratteristiche simili al Hierro, hanno già dimostrato interesse per quello che si muove alle Canarie.
A livello medio ambiente è un progetto di cui si parla nelle Università di molti paesi, studiando a fondo le prospettive del piano 'Hierro' e le applicazioni anche a scala più amplia

Si tratta ora di continuare sul cammino e unire tutti gli abitanti e i governi vari perchè si sentano portatori di questo impegno.

Come ben ricorda il responsabile del progetto Javier Morales : "PUÒ ESSERE CHE NON RIESCI A CAMBIARE IL MONDO. PERÒ TU PUOI CAMBIARE. E QUANDO LO FAI, IL MONDO CHE TI CIRCONDA PRIMA O POI DOVRÀ RISPONDERE"

2 commenti:

  1. E' un bel progetto, ma anche un bell'impegno! Se i governi saranno onesti e penseranno prima al bene del paese, invece che alle loro tasche, potrebbe essere fattibile.
    Belle anche le foto, anche se la mia preferita è la prima: "Bacino Superiore della Centrale Idrico-Eolica". :)

    RispondiElimina
  2. Ciao cristina...effettivamente, durante l'articolo che dovevo realizzare, ho capito che (a parte i finanziamenti che già si stanno usando) il problema grosso è, coome sempre, superare le piccole diatribe tra partiti, governi, ecc...
    Se lo faranno, sarà allora un successo incredibile e un modello da esportare..
    Grazie
    Marco

    RispondiElimina