19 giugno 2012

Ferrara, un omaggio personale



[ ITA ]

Il cognome Ansaloni non inganna.
Anche se nato, cresciuto e vissuto a Torino, le radici affondano in quella pianura umida e meravigliosa che è l'Emilia-Romagna, precisamente a Ferrara.

Terra del poderoso fiume Po, di gente lavoratrice che ama la sua terra. Delle passeggiate in bicicletta e dei 'pasticci' ripieni di besciamella e pasta..








Un patrimonio storico di spicco nel panorama italiano. Terra di Rinascimento, degli Estensi e delle culture che da sempre hanno lasciato tracce indissolubili nel carattere e nella mentalità semplice della gente.

Sempre ho il ricordo di un'infanzia sorridente, lontano dal caos di Torino.
Altre facce, altri dialetti e un'altra Storia...questo è parte di quello che trovavo e che ancora trovo nella mente..

Gli ultimi episodi legati ai recenti terremoti, hanno scosso un paese intero.
Una fragilità che a volte dimentichiamo tra i 1000 problemi quotidiani a cui diamo priorità non sempre meritate.

Ho contattato con parte della famiglia che li risiede e con gli amici che da anni non vedo ma che sento presenti. Tutto bene. Almeno da fuori.
Ora c'è una regione de rimettere in piedi, delle vite da rifare e un patrimonio intero da preservare.

L'anno scorso ero proprio li, nella pianura ferrarese, con il cuore colmo dei lontani ricordi infantili..un viaggio personale e professionale, unico.

Ecco alcuni degli scatti da questo servizio. Un omaggio a una grande regione italiana, alla sua gente e a tutti coloro che già si sono rimboccati le maniche per guardare avanti.





[ ESP ]


El apellido Ansaloni no engaña.
Aunque nací, crecí y viví en Turín, las raíces mas profundas se encuentran en esas húmedas y maravillosas tierras bajas que forman la región de Emilia-Romaña, precisamente en Ferrara.

Tierra del poderoso río Po, de personas trabajadorasa que aman su tierra. Tierra de paseo en bicicleta y de los 'pasticcios' rellenos de besciamella y pasta ..



Una herencia histórica importante de la escena italiana. Tierra del Renacimiento, de los Estensi y de las culturas que dejaron su propria huella en el carácter indisoluble y la mentalidad de la gente sencilla.

Siempre tengo ese recuerdo de una infancia sonriendo, lejos del caos de Turín.
Otros rostros, dialectos y una otra Historia ... esto lo que encontraba y todavía lo que se ha quedado en mi mente ..

Los episodios de los recientes terremotos han sacudido a todo un país.
Una debilidad que a veces olvidamos en el dia dia de los 1000 problemas cotidianos que no siempre merecen la prioridad.

Me puse en contacto con la familia y los amigos que residen alli y que no veo desde hace años, pero que aun siento presentes. Todos está bien. Por lo menos desde el exterior.
Ahora hay una región que reconstruir, unas vidas que rehacer y un patrimonio para preservar.

El año pasado estaba allí en la llanura de Ferrara, con el corazón lleno de recuerdos infantiles.. un viaje personal y profesional, único.

Éstos son algunos de las imagenes de ese reportaje. Un homenaje a una grande región italiana, a su gente y a todos aquellos que ya han enrollado las mangas mirando hacia adelante.












2 commenti:

  1. Molto belle le foto, tanto quanto le tue parole. Spero che l'Emilia torni presto in piedi, più forte e più bella che mai. Io purtroppo non ho mai avuto l'occasione di visitarla, ma spero di poterci andare presto.

    RispondiElimina
  2. Grazie Cristina..è quello che sento per quella terra..
    Ti raccomando un giro appena puoi, vale la pena. Ferrara è un gioiello e in provincia puoi trovare ancora i sapori autentici..Su FB inizierò a mettere alcune foto..
    Ciao a presto!

    RispondiElimina