6 febbraio 2012

Malta e Il Naufragio di Saulo



Il 10 febbraio si celebra a Malta una delle processioni più spettacolari legate al culto a San Paolo, uno dei pilastri della fede cristiana, viaggiatore e predicatore indomito fuori dalla Palestina.

Ma Perchè?

Malta, piccola isola de Mediterraneo, è spesso conosciuta per il suo mare, I Cavalieri dell'Ordine, i corsi di lingua inglese, la sua intensa vita notturna e la sua lingua unica...

C'è però forse un aspetto storico che si perde nel tempo della Storia occidentale. Un piccolo episodio che segnò il corso dell'isola per sempre.

Durante il viaggio della sua prigionia (considerato anche come il 4º viaggio) verso la capitale dell'Impero Romano, l'allora Saulo di Tarso, s'imbattè in una terribile tempesta all'altezza dell'isola.
Paolo guidò spiritualmente i 278 passeggeri (tra prigionieri e soldati), che si ritrovarono sani e salvi sulle spiagge maltesi.

L'accoglienza e l'ospitalità degli isolani convinsero Paolo della buona fede della gente.

Preparativi nella Chiesa di San Paolo a La Valletta

Durante i 3 mesi di permanenza sull'isola e diversi miracoli realizzati da parte del discepolo di Cristo, i pagani si convertirono alla nuova religione, incluso il console romano Paolo (da qui il nome preso dal nostro santo...).

Il 10 febbraio venne fissata come data del calendario per ricordare quella tragedia che si concluse con la conversione dell'isola al Cristianesimo, facendone un baluardo nel cuore del Mediterraneo.

I preparativi per la celebrazioni riempiono le strade di colorati stendardi, statue e festoni addobbati di ogni tipo.






Dopo una messa solenne nella Chiesa di San Paolo inizia un percorso per le vie centrali di La Valletta.  Ore di processione portando a spalle il reliquiario con l'avambraccio del santo. Tra cori, lacrime e devozione le ore scorrono fino alla retta finale, una discesa in cui è tradizione lanciare coriandoli e carta per ricoprire di un manto bianco il sacro 'passaggio'.

Messa solenne nella Chiesa di San Paolo

Durante i giorni della festa, tutte le chiese dell'isola rendono omaggio al loro patrono con eventi e processioni che durano giorni.

Uscita del santo dalla Chiesa di San Paolo



Devozione dei giovani paolini

Verso la retta finale 


La statua di San Paolo rientra in Chiesa


4 commenti:

  1. La foto n. 5 ha qualcosa che mi colpisce e non so nemmeno cosa. Mi piace il taglio, i colori, e quel bicchiere nella mano del signore del gruppo alla mia destra.
    Spero un giorno anche io di riuscire a fare reportage in maniera seria. :)

    RispondiElimina
  2. Grazie per il commento cristina....
    E' una foto che è piaciuta parecchio infatti.
    Il signore ingiacchettato con quel sorriso da conversazione. tra quelle scattate era la più adeguata.
    Continuerò ancora su Malta...

    Per realizzare un buon reportage non occorrono grandi cose...un buon occhio e delle buone scarpe!

    RispondiElimina
  3. La 5? Colori cubani e una serenità tipica da festa del paese! :)

    RispondiElimina
  4. Si simone, la serenità tipica del pre festa, aspetto importante per capire un evento di questa portata

    RispondiElimina