16 gennaio 2012

Perù, Misticismo a El Brujo

Cao Vieja, Parete raffiguranti i prigionieri catturati in battaglia che vengono guidati alla piramide per il sacrificio



Piramide templo di Cao Vieja
In uscita in edicola in Spagna, sulla rivista Muy Interesante ,  un interessante reportage realizzato durante un progetto archeologico in Perù, nel nord del paese. Un viaggio alla ricerca di tracce affascinanti di culture precolombiane, civiltà sepolte dalla polvere e dal tempo. Grazie all'archeologia e alle sue diramazioni, oggi, possiamo di nuovo ammirare parte di quel mondo lontano.

Nello specifico si trattava della cultura Mochica, una delle culture che in assoluto più mi hanno colpito. Sarà per i miti degli dei pagani, dei sacrifici, del profondo legame col cosmo, delle bellissime ceramiche (veramente nulla da invidiare a quelle greche!!!) o di quel lontano passato quando l'America ancora non si chiamava America.
Ceramica Moche, Lo Sciamano


Piedi mummificati della Signora di CAO

In compagnia del giornalista Marco Merola, l'obiettivo erano le vestigia di quella specifica cultura. Le novità in termini archeologici, nuovi spunti per svelare la ricchezza del Patrimonio peruviano.

Con la collaborazione della Fundacion Wiese , incaricata della gestione del complesso di Cao, presso Magdalena di Cao, passammo 3 giorni intensi a capire il funzionamento di una società che crebbe tra il 100 a.C fino a scomparire intorno all'800 d.C.
Quello di Cao era un centro che ora conosciamo come EL BRUJO (Lo stregone o lo sciamano). Il complesso, a 2 passi dal mare, saltò sulle pagine di tutto il mondo nel 2006, quando vennero pubblicate le investigazioni legate alla 'Signora di Cao', una mummia ben conservata con tatuaggi visibili, probabile signora e sciamana della zona. Il reportage era uscito in copertina sul National Geographic, con bellissime immagini di Ira Block, uno dei miei preferiti della Society.

Il solo corredo funerario ritrovato merita uno spostamento fino a questi paraggi. Impressionante. Il paesaggio desertico a ridosso del mare, con le 2 piramidi per le cerimonie e i diversi buchi opera dei tombaroli, rendono poi l'atmosfera unica.

Parte del corredo della Signora di CAO
Stanza del corredo funerario della Signora di CAO
Ai Apaec - Il tagliatore di teste
Un grande centro sciamanico dove il dio Ai Apaec, il tagliatore di teste, era il sovrano assoluto. Un mondo popolato di dei e stregoni, dove la morte in combattimento o per rendere omaggio alle divinità era all'ordine del giorno.
Durante la permanenza, ho potuto fotografare parte di quel mondo perduto tra le sabbie.

Ora, grazie appunto alla volontà di raccontare il proprio passato, le istituzioni peruviane stanno investendo parecchio, per attrarre non solo turismo, ma per riscoprire parte di una delle culture emblematiche del nord del paese...e di loro stessi.

Radiografie di uno degli accompagnanti della Signora di CAO

La ragazza Lorena prescelta per i suoi tratti somatici a rappresentare la Signora di CAO
Un ringraziamento speciale all'agenzia OPENMINDCONSULTING di Torino per l'appoggio ricevuto e per avere creduto nel progetto!

Nessun commento:

Posta un commento