11 gennaio 2012

Scienza e Fotografia. Membro della Giuria 5º Concorso 'Como ves la Ciencia'





La 'Red de Universidades Valencianas' ( RUVID ), agenzia di comunicazione di Valencia con il compito di promuovere l'Investigazione, l'Innovazione e lo Sviluppo in ambito scientifico mi ha selezionato a fine 2011 per essere membro della Giuria del 5º concorso fotografico 'Como ves la Ciencia' 


Un certamen interessante per stimolare l'interesse verso il mondo scientifico attraverso la Fotografia. Si dirige in maggioranza a studenti e appassionati di fotografia e tecniche fotografiche. 
I partecipanti sono stati quasi 600, direi un numero alto considerato che parliamo di un settore specifico e non un concorso generalizzato. 

I criteri di valutazione dovevano toccare gli aspetti tecnici, la creatività e il messaggio finale che si voleva dare con la fotografia presentata.

Ho potuto vedere alcuni lavori veramente interessanti, lavori realizzati con intelligenza e con mezzi di laboratorio fuori dalla portata dei 'comuni mortali'.
Vi lascio le immagini vincitrici. Quelle che hanno ottenuto più punti dopo aver superato le fasi di scrutinio.

Ovviamente siete liberi di poter commentare le vostre preferite!!!

1º PREMIO CAT A - Un bellissimo esercito di libellule in controluce. Mi ha colpito la composizione, la luce e la tenacia di queste libellule
1er premio del jurado Categ. A: Título: Mi ejército de libélulas. Autor: Bárbara Bueno Pascual


2º PREMIO CAT A - un incontro tra forza della Natura e Uomo.  Una buona composizione  che mette in risalto la forza del cielo (natura) contro un uomo che si sente spesse volte superiore. Un bell'incontro e una buona fotografia
2º premio del jurado Catego. A: Título: Desvelándolo. Autor: Daniel Marín Martínez


1º PREMIO CAT B - TESTA DI MOSCA, impressionante risoluzione al microscopio! Beh! qui c'è poco da spiegare. Foto cosi creano un impatto visivo non da poco. In puro stile scientifico, con non poche difficoltà


1er premio del jurado Categ. B: Título: Cabeza de mosca. Autor: Angel Febrero

2º PREMIO CAT B - La sonda Endeavour in transito solare, veramente spettacolare la sensazione di isolamento della piccola sonda e lo sfondo del sole. Devo ammettere una delle mie preferite fin dalla prima selezione. Adoro il contrasto tra il nero sconosciuto, il giallo smorzato del sole e la piccolezza della sonda, avamposto umano in un medio sconosciuto e incerto.

2º premio del jurado Categ. B. Título: EEI y Endeavour en tránsito solar. Autor: Daniel Fernández Méndez

PREMIO CAT C - Una stella marina speciale con colori meravigliosi. I colori e il contrasto del rosso vivo con la freddezza dell'acqua. Sembra che la stella marina stia comodamente riposando.
Premio Categ. C: Título: Generosidad bajo el mar. Tutora: Amparo Gavara Palomar. Autora: Inés Górriz Martí - Centro: Inmaculado Corazón de María.


Per ulteriori informazioni sul concorso potete vedere il sito di RUVID



Nessun commento:

Posta un commento