8 gennaio 2012

National Geographic..qui Washington! un incarico con sapore speciale



© JODI COBB Cover di gennaio del National Geographic USA dedicato ai gemelli


© Marco Ansaloni - Dettaglio dell'affresco di San Michele. Il restauratore JOSE MARIA JUAN BALDÓ  al lavoro


© Marco Ansaloni - FOTO SCELTA -  Restauro con batteri coltivati nei laboratori dell'Università di Valencia
Nella vita professionale di un fotografo, costellata spesso da alti e bassi (oggigiorno i secondi sono all'ordine del giorno!), vi sono momenti che fanno tirare un respiro di sollievo. Per lo meno per la consapevolezza che le scelte prese sembrano a volte essere coerenti.

il 27 luglio 2011 fu uno di quei momenti.
Ricevere una telefonata direttamente dal quartier generale della National Geographic Society in Washington non capita tutti i giorni. Si trattava di un incarico ufficiale. Un lavoro da svolgere a Valencia (3 ore da Barcellona). La richiesta era semplice. "Abbiamo bisogno di una buona immagine del lavoro di restauro che sta realizzando l'Università di Valencia con dei batteri applicati ad affreschi su legno". Certo, semplice. Come no! Qui non si trattava però di un cliente 'normale'. Era una chiamata dall'alto, speciale per qualsiasi reporter o documentarista.

Pur avendo collaborato con alcune edizioni europee della Geographic, vi garantisco che parlare direttamente con la 'casa madre' è tutt'altra cosa.

Era in piccola misura la sensazione di apportare un grano di sabbia a una Società che dal 1888 promuove la Cultura e la Ricerca a tutto tondo e in tutto il mondo. Semplice, si, ma complicato. Le richieste sottoposte dal contratto inviato, 14 pagine ben dettagliate, si si 14 pagine!! ( tutte le redazioni del mondo dovrebbero prenderlo come modello!!), erano chiare sugli aspetti tecnici, fotografici, ecc..., rimaneva la parte creativa ed esecutiva che andava ovviamente a mio carico. E non era poco.

Dopo 2 giorni ero a Valencia con Guillem Lagunas, assistente prescelto per l'illuminazione. Un'intera giornata chiusi sotto l'affrescata boveda della chiesa de los Santos Juanes, magnifico esempio del barocco spagnolo. 
© Marco Ansaloni - Chiesa de los Santos Juanes di Valencia

Ad attendermi, un team di ricercatori e restauratori impegnati a lottare contro i danni provocati da batteri che mangiano il legno e da un restauro mal riuscito nel secolo scorso. Un progetto innovativo che ti fa' capire l'importanza di finanziare la Ricerca, anche in periodi di grandi ritagli finanziari all'ordine del giorno.

Senza gente come loro, senza medici compromessi, senza archeologi e senza Cultura..il mondo darebbe un passo indietro. Rappresentano senza dubbio alcune tra le cose  migliori che che l'umanità può offrire per il suo stesso progresso. 
© Marco Ansaloni - il prof. JOSE LUIS REGIDOR dell'Università di Valencia

© Marco Ansaloni - provette contenenti i batteri sperimentali

© Marco Ansaloni - Interno della Chiesa de los Santos Juanes di Valencia
Per questo, qualcuno, da Washington, ha alzato la cornetta del telefono per contattare al di lá dell'Oceano un fotografo che potesse rendere visibile con una sola immagine il lavoro che da anni stavano preparando a Valencia. Questa è serietà.

Nella serie di immagini, alcune delle 'altre' fotografie non pubblicate di un servizio che mi ha emozionato e che mi ha aperto nuovi piani di lavoro. L'immagine scelta è una delle più descrittive. Lo stesso Chief Editor della Fotografia del National Geographic, Kurt Mutchler, che ho avuto l'onore di conoscere a Perpignan al VISA Pour l'image, me la indicò come possibile scelta. Aveva ragione.

La fotografia esce in tutto il mondo nel mese di gennaio nell'edizione americana del National Geographic magazine e nelle varie edizioni locali

L'immagine scelta dalla redazione di Nat Geo USA sul lavoro dei ricercatori di Valencia


Nessun commento:

Posta un commento