23 gennaio 2012

Un Guaritore per la Purificazione Mochica

Lo sciamano Patxi Julio Lopez presso la pozza di purificazione a Magdalena di Cao, Perù

Tra i differenti rituali che prendevano atto all'interno della società Mochica, ce n'era uno al quale ho potuto, a distanza di secoli, partecipare.

Lo sciamano Patxi Julio Lopez, un giovane ragazzo della comunità locale di Cao mi condusse a vedere il rito che doveva praticare a una signora locale e al quale dopo ho potuto partecipare...
L'archeologo Regulo Franco, responsabile degli scavi a El Brujo, spiegava le grandi difficoltà e la gioia per aver incontrato, a distanza di secoli, un pozzo originale di epoca Mochica. Si!! Originale dell'epoca.

Pozzo originale di epoca Mochica, usato per rituali di Purificazione

Il Guaritore Patxi Julio Lopez pratica il rito con una signora della comunità locale

A una profondità di circa 6 metri, una pozza d'acqua gelida, alcuni scaloni, oggetti d'uso, quali pietre, bastoni, fumo e candele per il rito. In tutto questo mi calai completamente nudo!

Il rituale di purificazione consiste, attraverso alcuni processi,  nell'individuare eventuali blocchi energetici e poter purificare cosi il corpo e lo spirito. Veniva utilizzato soprattutto da guerrieri per prepararsi mentalmente ai combattimenti e battaglie. Ma non solo. Qualsiasi persona in difficoltà poteva richiedere i servizi dei vari guaritori in presenza di malattie o dolori.

I compiti dello sciamano-guaritore sono, riassumendo 2

1 - Liberarti il corpo da tensioni varie e far 'respirare' lo spirito aprendo canali energetici
2 - A fine rito, indicarti quali problemi ti ha trovato a livello fisico, una sorta di diagnosi. Nonchè qualche preveggenza per il futuro.

( senza entrare nello specifico dirò solo che nel mio caso ha indovinato )

Aggiungi didascalia







La selezione di chi debba compiere tali rituali, in tutte le culture tribali, non è mai lasciata al caso. Sono persone che generalmente hanno sofferto o hanno patito malattie di vari generi, incluse deformazioni. Patxi Julio ad esempio, era semi zoppo dalla nascita, cosa che a livello fisico e psicologico gli ha permesso di sentire il dolore in prima persona, capirlo, prenderne coscienza e a sua volte poter ascoltare e guarire altri infermi.

L'esperienza, una volta riemerso dalla pozza gelida, è stata nel complesso positiva. Ritrovarsi in mezzo a un deserto spopolato, con la diagnosi fatta da un 'medico' non convenzionale, però azzeccata, ti lascia alquanto soddisfatto e riflessivo.
Un'esperienza assolutamente consigliabile per coloro che ricercano qualcosa in più delle rovine di un popolo lontano...magari un contatto che ci riporti alle loro antiche tradizioni


Lo sciamano Patxi Julio Lopez dentro la pozza originale usata in epoca Mochica per rituali di Purificazione

Nessun commento:

Posta un commento