28 dicembre 2011

Fidel, Cuba e gli occhi di Alex Castro

© Alex Castro - ritratto del padre Fidel
Come accade spesso, nel periodo natalizio le manifestazioni e le iniziative culturali di vario genere tendono a crescere come funghi.
Visto il periodo di relax e conseguente rilassatezza mentale, la trovo una cosa assolutamente positiva! Sfogliando le proposte offerte in Torino (che devo riconoscere essere parecchie e di alto livello), mi sono imbattuto in una che ho fatto in fretta ad annotare sul taccuino e ritagliare dal giornale.

Il figlio del Lider Maximo della Rivoluzione Cubana, Alex (48 anni), espone la sua prima personale in Italia al Cecchi Point di Torino, un HUB Multiculturale vicino al fiume Dora. Dopo essere passata da Roma e Milano rimane aperta fino al 10 gennaio nel capoluogo piemontese. La mostra si colloca all'interno del futuro Museo della Bicicletta di Torino.


Il catalogo della mostra (20 €) e la vendita delle immagini stampate vanno ad associazioni benefiche d'interscambio tra Italia e Cuba. 
© Marco Ansaloni - il futuro Museo della Bicicletta dentro Il Cecchi Point di Torino

© Alex Castro
© Marco Ansaloni - Lo spazio espositivo dedicato ad Alex Castro, figlio di Fidel, dentro il Cecchi Point di Torino

L'amato secondogenito di Fidel Castro, fotografo ed artista, espone i ritratti della sua Cuba e di suo padre. Una visione personale di Cuba, dei suoi cieli e della sua gente, includendo anche il padre.

COMMENTI - Purtroppo la expo mi ha lasciato un  gusto amaro in bocca. Mi aspettavo sinceramente poter cogliere parte dell'intimità familiare della famiglia più famosa di Cuba, e così intravedere il passo del tempo direttamente dagli occhi di una delle persone più vicine a Fidel, il proprio figlio Alex. Così non è stato. Alcuni buoni ritratti, alcune buone immagini di Cuba ma poco che abbia stimolato l'immaginario. Molte immagini sono state ritoccate quasi a voler forgiare una nuova icona del Lider.
Sulla gente alcuni buoni ritratti studiati però poco della Cuba 'callejera'.

© Alex Castro - ritratto di suo padre Fidel

Nessun commento:

Posta un commento