19 dicembre 2011

Una 'Telegondola' in città

Romania_Gole di Bicaz

Romania_Lago rosso, luogo di svago per i giorni festivi

Taccuino alla mano, attraversando le gole di Bicaz e il lago Rosso, meta di gite domenicali per i rumeni della regione di Neamt, si arriva alla cittadina di Piatra Neamt. Le periferie con blocchi di cemento chiamate case, le piccole finestre per vedere la vita al di fuori e il via vai di mercatini e negozietti, preannunciano l'entrata a una delle tante città formate da grandi lavoratori, minatori e operai che in altre epoche contribuirono a rendere grande il socialismo regionale.
Romania_Piatra Neamt, Hotel Ceahlau, architettura socialista 

Telegondola di Piatra Neamt

L'immagine di 2 alte colline Cozla e Pietricica, a ridosso del centro urbano è già di per se`una visione sicuramente peculiare.
E fin li tutto ok. L'immagine di grandi cavi d'acciaio e di piccole sfere arancioni muoversi sulle case e tra i viali alberati, invece mi colpisce. Si tratta della famosa 'Telegondola', mi dicono. Un'inversione da svariate milionate per promuovere iniziative nella zona. Un richiamo non solo turistico, ma di prestigio. La trovo un'idea geniale. E ovviamente salgo.
Parternza della Telegondola di Piatra Neamt
Telegondola di Piatra Neamt
Piatra Neamt dalla Telegondola
Sulla cima del monte Cozla, a 657 metri, la vista della regione è incredibile. In inverno vengono aperti  complessi con bar, ristoranti e attrezzatura per sciare. Una pista ti collega direttamente alla città, scendi e risali! Si signori. Si sale e si scende da un versante appropriato per sciatori e snowboarders. Se non vuoi sciare, ti prendi una cioccolata calda in cima al monte e riscendi con la telegondola! In estate si viene per ammirare le vallate della regione di Neamt e fare passeggiate intorno al monte.
Complesso del monte Cozla

Regione di Neamt dalla cima del monte Cozla, arrivo della Telegondola

 Le 22 cabine ruotano intorno alla città per tutto il giorno, coprendo quasi 2 km di percorso. Pensiamo che stiamo parlando di zone dove non c'è tradizione sciistica, dove vedere una teleferica in città è qualcosa moooooolto fuori dal comune. Un'iniziativa che ha trovato come sempre favori e rifuti da partte di alcuni settori di cittadini. Personalmente l'ho trovata un'insolita idea della quale invece i cittadini possono godere ed esserne contenti. Ben pensato vero?


Nessun commento:

Posta un commento