12 dicembre 2011

Aurora, la Premessa umana

ROMANIA _ Ultimamente ho avuto l'occasione di conoscere da vicino una zona della Romania, quella del nord, quella delle magnifiche chiese in legno, quella delle abili mani che durante i secoli affrescarono i sacri luoghi della Bucovina, delle grandi foreste, delle leggende di Vlad l'Impalatore,  della campagna sconfinata e della gente semplice.

Prima però di entrare fotograficamente, una piccola digressione umana su una persona.

Per chi si trova a ficcare il naso con una macchina fotografica in paesi lontani, l'importanza di una buona guida sul territorio risulta così fondamentale da fare la differenza tra la riuscita o meno di un servizio.

In alcuni frangenti mi sono trovato a lottare contro gli elementi naturali, climatologici o burocratici, ed è veramente complicato. Se a questo si aggiunge un fattore 'umano' problematico, la cosa diventa seria!!!

Il caso della signora Aurora, invece,  mi ha veramente lasciato un segno in positivo. Fin dall'arrivo all'aeroporto di Cluj.

Avere di fronte una persona di 79 anni (si 79!), umana, preparata storicamente e ottima consigliera, ha fatto la differenza. E' stato come parlare con un'enciclopedia sulla Storia rumena degli ultimi 70 anni. un po' come parlare con tua nonna di com'era la II Guerra Mondiale!
I suoi riferimenti al passato pre e post Ceasescu, la caduta del sistema socialista, la nuova Romania, fatta di nuovi ricchi e nuovi progetti per il futuro mi hanno introdotto nel paese in poco tempo, offrendomi racconti freschi di una memoria incredibile.

©MarcoAnsaloni_Aurora Istrate (79 anni), Paese di Sadova, Bucovina
Ma qual'è il segreto di una persona che a 79 anni ancora ti porta in giro a raccontare le bellezze di questo grande paese?? Me lo sono chiesto. Credo sia la curiosità per la vita, per i suoi cambi e per i suoi continui adattamenti. Curiosità per l'Arte, la Cultura, i Viaggi...

Nonostante gli episodi drammatici vissuti dai rumeni durante il regime di Ceasescu, le vite spezzate, il cambio, l'apertura all'Europa e l'emigrazione, trovare gente che sorride alla vita e ti trasmette energia, cercando di trascinarti è riconfortante. Davvero. Grazie ancora Aurora.
©Marco Ansaloni 
Foto : Tudor Fororeanu


Nessun commento:

Posta un commento